Tecnologie immersive e Intelligenza Artificiale: il nostro prossimo futuro
Domotica Verona , System Integration , Progettazione Impianti Domotici , Monitoraggio Consumo EnergeticoLe tecnologie immersive stanno catturando sempre più l’attenzione pubblica tra prototipi surreali, in fondo sempre più reali, ed effettive uscite in commercio.
Il 2024, infatti, si sta già rivelando, come da aspettative, un anno ricco di novità, tra sperimentazioni e grandi attese, anche per i giganti del settore, che fanno il loro ingresso, o ritorno, nel mondo dell’immersività, ancor più legata rispetto gli anni precedenti alle ultime tendenze in campo di Intelligenza Artificiale (AI).
Tali tecnologie stanno giocando un ruolo sempre più importante anche nel settore della domotica, consentendo un'interazione più intuitiva e coinvolgente con gli ambienti domestici automatizzati.
Ecco alcuni esempi di applicazione sul campo.
_Assistenti virtuali con tecnologie avanzate di riconoscimento vocale e visivo possono rispondere alle tue richieste vocali o gestuali per controllare gli apparecchi domestici.
_Sensori di rilevamento del movimento o telecamere per riconoscere e rispondere ai movimenti degli utenti, per interagire con dispositivi e controllare le funzioni della casa; e in futuro potrebbero emergere tecnologie che consentono il controllo di dispositivi attraverso segnali cerebrali.
_Esperienze Immersive tramite Realtà Virtuale (VR) utilizzabili per creare simulazioni degli ambienti domestici con cui interagire per controllare dispositivi e impostazioni, ad esempio per calcolare il fabbisogno energetico dell’utente.
_Occhiali o altri dispositivi di Realtà Aumentata (AR) possono sovrapporre informazioni digitali al mondo reale, puoi guardare i tuoi dispositivi domotici e visualizzare informazioni aggiuntive o opzioni di controllo direttamente attraverso l'interfaccia AR.
_Integrare l'AI nella domotica per creare sistemi più intelligenti e predittivi. Un sistema basato sull'AI potrebbe apprendere dalle tue abitudini e adattare automaticamente le impostazioni della casa per soddisfare le tue preferenze.
L'integrazione di queste tecnologie immersive nella domotica può rendere l'esperienza di vivere in una casa automatizzata più intuitiva, personalizzata e interattiva.
HOSUTECH, da sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per l’automazione delle utenze elettriche, è pronta a perfezionare le apparecchiature informatiche permettendo di governare tramite un‘unica piattaforma i dati presenti in un edificio.
Contattaci per avere maggiori informazioni.
CLICCA QUI