Energy monitoring
Per ottimizzare al massimo l'energia di casa, dell'ufficio o di qualsiasi altro edificio, HOSUTECH dispone di un sistema di monitoraggio del consumo energetico (illuminazione e componenti elettriche) che permette di visualizzare in modo semplice se l'energia viene utilizzata in modo efficiente. Naturalmente, legati al monitoraggio dei consumi di casa e alla loro gestione automatica, vi sono tutti quei sistemi di controllo che fanno parte integrante del sistema domotico che può essere presente in qualsiasi edificio energeticamente virtuoso. Parliamo in particolare di termoregolazione e sicurezza.
Controllo e monitoraggio del clima dell'abitazione
Il vero risparmio energetico e il conseguente comfort abitativo si ottiene grazie all’uso di sonde installate in ogni ambiente: queste rilevano la temperatura, l’umidità e in taluni casi anche l’anidride carbonica. Il controllo costante della temperatura interna dell’abitazione e il monitoraggio di quella esterna per modulare il reale fabbisogno dell’impianto di riscaldamento/raffreddamento, permettono l’efficientamento energetico e dunque la riduzione dei consumi. Offriamo soluzioni modulari che permettono in ogni impianto di raggiungere notevoli risparmi economici.
Controllo e monitoraggio illuminazione
Il risparmio energetico in un edificio viene garantito anche dall’uso corretto dell’illuminazione: il controllo della luce naturale, tramite sensori di luminosità. In più l’uso della luce colorata (RGB) si dimostra essere un’ottima soluzione estetica e di complemento agli arredi favorendo un alto livello di “comfort visivo”. Grazie al nostro sistema di monitoraggio anche le prestazioni energetiche dell’impianto d’illuminazione del vostro edificio vengono tenute costantemente sotto controllo con la possibilità (se la struttura è provvista di home automation) di intervenire da remoto in tempo reale.
Controllo e monitoraggio carichi
Al fine di ottenere l’efficientamento energetico, ogni carico elettrico viene monitorato costantemente e gestito in funzione della priorità associata. Grazie all’home automation c’è la possibilità di forzare un carico al fine di escluderlo dalla priorità associata anche con l’ausilio di fasce orarie liberamente programmabili. HOSUTECH con questo sistema permette di attivare in autonomia utenze elettriche in presenza di sovra produzione da fonti rinnovabili (fotovoltaico) ottimizzando l’efficienza energetica. Come? Ad esempio se ci troviamo al lavoro mentre l’impianto fotovoltaico produce energia, il sistema domotico provvede ad attivare la pompa di calore per raffrescare o riscaldare la casa. Al rientro in casa troveremo la casa perfettamente climatizzata a “costo zero”!
Contattaci