Domotica: la casa diventa sempre più intelligente
Domotica Verona , System Integration , Progettazione Impianti DomoticiLa System Integration permette di rendere più pratica, funzionale e sicura sotto ogni profilo, oltre che controllarne i consumi energetici, con un conseguente risparmio economico.Il massimo della comodità è che possiamo creare degli scenari che prevedono azioni programmate in modo da automatizzare specifiche attività della casa e possono essere attivati in modo automatico, programmando l’orario o manualmente. Per esempio, impostando lo scenario “mattina”, quando suona la sveglia, si alzano le tapparelle, si accende il riscaldamento o il raffrescamento, si aziona la macchina del caffè e si disattiva l’allarme. Ogni scenario impostato rispecchierà le nostre esigenze di comfort per creare una sensazione di benessere in tutta la casa e per tutta la famiglia.
Ma come sta evolvendo la domotica e quali sono le nuove tendenze tecnologiche che stanno condizionando il mercato? Una su tutte: gli assistenti vocali, una vera e propria moda! Gli smart speaker, o altoparlanti intelligenti, stanno dominando il mercato della home automation e sono pronti per entrare nelle case di milioni di italiani. Questi utili assistenti vocali rappresentano il primo step per avere la domotica nella propria casa. Un piccolo spicchio di futuro dell’automazione domestica non solo perchè sono in grado di controllare numerosi elettrodomestici, ma anche perché, grazie alle smart plug, possono controllare qualsiasi dispositivo elettrico collegato alla rete Wi-Fi di un’abitazione.
Quasi tutti questi dispositivi, ad esempio, sono in grado di rispondere a domande su meteo e informazioni in generale, di registrare una sveglia secondo nostre informazioni, di organizzare promemoria in base alle nostre direttive e di trasmettere musica.
Presto sarà possibile impartire comandi vocali a questi assistenti virtuali anche in ambienti come la cucina e il bagno, ambienti dove per ora non sono utilizzati. Samsung, per esempio, ha recentemente presentato una linea di frigoriferi intelligenti in grado non solo di parlare, ma anche di monitorare il cibo conservato al loro interno tramite un’apposita telecamera. Chi non li possiede forse non può apprezzarne i vantaggi, ma chi prova questi dispositivi non può più farne a meno!
Se desideri approfondire l’argomento della home automation con noi e chiedere quanto potrebbe costare trasformare la tua casa per avere maggior comfort abitativo…
Contattaci