Sai che nel 2019 puoi detrarre l’antifurto di casa?
Domotica Verona , Progettazione Impianti Domotici , Videosorveglianza Verona , Impianti d'Allarme VeronaLa sicurezza è una delle voci che compongono il "bonus ristrutturazione edilizia", ossia quel beneficio messo a disposizione dallo Stato per incentivare i privati a rendere più efficienti e sicure le proprie abitazioni.
Si tende a parlare di “bonus sicurezza” per definire quella parte di migliorie e interventi di ristrutturazione che riguardano la difesa - passiva e attiva - degli immobili dalle intrusioni, in particolar modo attraverso l’utilizzo di allarmi antifurto e sistemi di sorveglianza digitali. Dunque gli interventi di miglioramento della sicurezza possono essere considerati, a tutti gli effetti, come parte di una ristrutturazione, pertanto valgono le stesse regole del bonus ristrutturazione: c’è un tetto massimo della spesa che si può portare in detrazione, fissato in 96.000 Euro, mentre il rimborso viene calcolato nella misura del 50% dell’importo speso.
Il bonus viene rimborsato sotto forma di detrazione IRPEF in 10 rate annuali, tutte di uguale importo; questo rimborso comincia dall’anno successivo rispetto a quello in cui vengono effettuati i lavori. Oltre a poter arrivare al massimo a 9.600 €/anno (ossia 96.000€ / 10), il rimborso non può superare la capienza IRPEF del richiedente. Hanno diritto a richiedere il bonus sicurezza 2019 solo le persone fisiche, nel caso in cui gli interventi riguardino un’abitazione già esistente (ad esempio nel caso di una riqualificazione / ristrutturazione), mentre non può essere richiesto invece per le nuove costruzioni.
QUALI SPESE DETRARRE?
Si possono detrarre tutte le spese sostenute per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza digitale (come le telecamere a circuito chiuso) e degli allarmi antifurto, compresi quelli a tecnologia attiva come il nebbiogeno. E’ possibile richiedere la detrazione per:
le spese per il sopralluogo;
il costo di realizzazione del progetto;
i lavori di installazione e i materiali (cavi elettrici, canaline, etc.);
la certificazione di conformità alla legge sulla privacy.
Non sono più detraibili, invece, i costi sostenuti per la stipula di un contratto di protezione con le agenzie di vigilanza.
Insomma, se stai pensando di dotare la tua abitazione di allarmi e sistemi di sicurezza per proteggere l’incolumità della tua famiglia e dei beni che ti stanno più cari, quest’anno hai l’opportunità di farlo risparmiando!
Per saperne di più o chiederci consulenza sugli impianti d’allarme e videosorveglianza…
Contattaci